Dr. Andrea Giovanni Martinelli – Urologo a Terni

Tumori della vescica

Definizione

Il tumore della vescica è il secondo tumore più comune tra quelli in ambito urologico ed interessa soprattutto il sesso maschile. All’atto della diagnosi circa l’80% dei tumori vescicali interessano solo gli strati più superficiali della parete della vescica: mucosa (Ta e Carcinoma in situ, Cis) o lamina propria (T1). Il restante 20% circa dei pazienti presenta all’esordio una malattia che  infiltra  gli strati più profondi e quindi la muscolatura, ovvero il cosiddetto detrusore (T2), o è estesa al di fuori della vescica (T3-T4) e/o ai linfonodi. I tumori che interessano le vie urinarie alte (uretere, bacinetto, calici) sono molto più rari di quelli vescicali.
Un fattore di rischio importante è rappresentato dal fumo di sigaretta che triplica il rischio di sviluppare un tumore vescicale. A rischio, e quindi meritevoli di una più attenta sorveglianza, sono anche i lavoratori di alcuni tipi di industrie quali ad es. quelle chimiche, tipografiche, dei coloranti, della gomma, del petrolio e dei pellami.

l Dr. Martinelli Urologo opera a Terni e a Roma nelle patologie del rene, della vescica, della prostata e nel campo della infertilità maschile

schema del cancro della vescica

distanza_media

Tumori della vescica

Definizione Diagnosi Trattamento